13 e 20 gennaio 2025 – webinar: Ikigai. Un concetto, un metodo, un progetto in divenire

Ikigai. Un concetto, un metodo, un progetto in divenire

Durata: 2 incontri da 1,5 ore 13 e 20 gennaio 2025

Il termine “Ikigai” è composto da due parole giapponesi: “iki” (生き), che significa “vivere”, e “gai” (甲斐), che si riferisce a qualcosa che vale la pena fare o che dà valore. Il presente webinar, in un’ottica di confronto con le e i partecipanti, intende declinare l’idea dell’IKigai,  alla luce di una breve contestualizzazione teorica, nel mondo scolastico e professionale, presentando casi di studio, sia vissuti in prima persona  dalle formatrici che casi di studio terzi, considerati buone pratiche. Inoltre, si presenteranno possibili scenari di applicazione. Ogni partecipante sarà invitato  a “compilare” il proprio ikigai.

Di seguito gli argomenti che verranno affrontati:

Utilizzo dell’Ikigai a Scuola

  • Orientamento e Crescita Personale:
  • Educazione Olistica
  • Educazione ai Valori

Utilizzo dell’Ikigai nell’Orientamento Professionale

  • Obiettivo professionale
    Work life balance
  • Valori professionali
  • Empowerment e crescita professionale

Utilizzo dell’Ikigai nel Mondo del Lavoro

Si declinerà la “pratica Ikigai” sia per potenziare la motivazione dei lavoratori, così come fornire alla selezione del personale, strumenti che possano sia favorire il reclutamento che la retention dei dipendenti. Last, but no least, si affronterà la tematica del rapporto tra autoimprenditoria e consapevolezza del proprio progetto professionale.

PROFILI RELATORI

Amanda Coccetti, professionista laureata in Lingue che attraverso l’insegnamento scopre la sua passione per i processi di apprendimento e si orienta verso la formazione, specializzandosi in consulenza di orientamento scolastico e professionale. Come giornalista pubblicista, scrive articoli su formazione e lavoro, offrendo informazioni teoriche e pratiche sul mondo formativo-professionale. Estimatrice della letteratura, della poesia e del cinema, crede fermamente nel potere di queste forme d’arte come strumenti di crescita personale e professionale. “Si diverte” a integrare questi elementi nelle sue consulenze e lezioni, utilizzando testi letterari, opere poetiche e film per stimolare la riflessione critica, l’empatia e la comprensione interculturale.

Gabriella Glorioso  Consulente Senior di Orientamento e di Carriera (attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi (L 04/2013), specializzata in Bilancio di Competenze.  Formatore, Andragogista e HR Consultant. Ha una pluriennale esperienza nell’area HR come Human Resource Manager presso due grandi multinazionali, dove si è occupata di selezione, gestione ed organizzazione, formazione e sviluppo del personale. Dal 2013 si occupa di Orientamento Professionale, Scolastico ed Universitario. Laureata in Metodologie e Tecniche di Orientamento degli Adulti ed in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua c/o Università degli Studi di Roma Tre. Vice Presidente  ASITOR Associazione Orientatori Italiani. Tutor-orientatore presso Uniroma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione. Collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Federico II, oltre che con  diverse organizzazioni ed enti privati.

Quota di partecipazione: libera per gli associati Asitor

Se non sei socio e vuoi partecipare al webinar puoi iscriverti ad Asitor ed avrai accesso a queste ad altre iniziative. Come Associarsi

Vuoi partecipare solo al Webinar senza doverti iscrivere? Contribuisci con una donazione di 15 euro (la quota verrà utilizzata per finanziare altre iniziative orientative).

Coordinate Bancarie:

ASITOR Associazione Italiana Orientatori
Intesa San Paolo SPA – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331595654
IBAN: IT 16 Z 03069 20218 100000000097
Causale: Contributo Spese webinar … (indicare il titolo del webinar e nome e cognome del partecipante).

Per registrarti al webinar