Webinar febbraio:
Titolo: La Fase dell’accoglienza nel percorso di orientamento
Date: mercoledì 15 febbraio e mercoledì 22 febbraio dalle 18.00 alle 20.00
Contenuto: La prima fase di un percorso di orientamento, quella dell’accoglienza del cliente/utente, è un passaggio delicato che rappresenta sia l’imprinting della relazione d’aiuto che si sta formando che la cornice contenitiva del viaggio che orientatore ed orientato stanno iniziando assieme. In questi due webinar andremo ad esplorare caratteristiche e criticità di questa fase, le differenze tra contesti privati e pubblici e quali strumenti ci possono aiutare nella nostra pratica orientativa.
Relatore: Daria Dall’Igna (Professional Counselor / School, Career and Multicultural Counseling)
Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, mi sono specializzata in Counseling Espressivo in Italia e poi in Coaching d’Orientamento e in Pratiche Narrative in Francia. Appassionata alla tematica dell’orientamento scolastico dei giovani e del ri-orientamento professionale degli adulti e mi divido tra la pratica privata in studio presso lo Spazio CO-STANZA e il servizio pubblico allo sportello InformaDonna del Comune di Firenze.
Continuo il mio aggiornamento professionale dividendomi tra Italia e Francia, per nutrire il mio lavoro di conoscenze e di strumenti sempre nuovi e stimolanti.
Link per registrarsi: https://www.asitor.it/2023/01/11/webinar-la-fase-dellaccoglienza-nel-percorso-di-orientamento/
Il webinar è riservato agli associati ASITOR e prevede un contributo spese di 30 euro.
Per tutti coloro che sono interessati ad associarsi per poter partecipare ai webinar potranno farlo seguendo le procedure indicate su https://www.asitor.it/lassociazione/come-associarsi
Webinar marzo:
Titolo: Orientamento Scolastico e Universitario
1° marzo ore 18.00; INCONTRO INTRODUTTIVO: L’orientamento alla scelta dei percorsi formativi come sfida per un futuro migliore. Il futuro di ogni singolo studente e il futuro della comunità. Perché fare orientamento significa lavorare sulle potenzialità e fare in modo che ognuno possa dare il proprio contributo al mondo verso il quale ci avviciniamo. Ma, allo stesso tempo, l’orientamento deve aiutare gli studenti (e le famiglie) a riconoscere e interpretare le proposte dell’offerta formativa, mai come oggi tanto varia e difficile da fotografare.
8 marzo ore 18.00; INCONTRO “ORIENTAMENTO ALLE SCUOLE SUPERIORI”: Ai tredicenni di oggi spetta una prova molto impegnativa: scegliere un percorso che probabilmente condizionerà il futuro (proprio e della collettività), Un momento molto importante a cui solo raramente si arriva sufficientemente attrezzati. Quali sono le insidie della scelta? Quali aspetti considerare nel momento della scelta? Quali sono gli attori (e con quali ruoli) impegnati in questa sfida? Come aiutare gli adolescenti a domare questo momento e riconoscere le proprie potenzialità?
22 marzo ore 18.00: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
“Cosa fare da grande? Come scegliere dopo il diploma? Come cercare l’offerta formativa?”
Queste sono le domande che si pongono i ragazzi che devono decidere il proprio futuro formativo.
L’obiettivo dell’incontro è fornire conoscenze, metodologie, strumenti utili per aiutare i ragazzi a rispondere a queste domande e accompagnarli in una scelta consapevole.
Attraverso la narrazione di casi tratti dalla propria esperienza, verranno date indicazioni su come progettare e organizzare sia percorsi d’orientamento individuali che di gruppo.
Relatori:
Simone Ariot – docente liceale e universitario, giornalista. Laureato in lettere, in giornalismo e in psicologia, Si occupa di orientamento con ruoli istituzionali e come libero professionista. In questi ultimi anni ha seguito più di 600 studenti in percorsi di orientamento individuali.
Marina Galli – Psicologa del lavoro con ventennale esperienza nelle risorse umane.
Dopo consolidate esperienze maturate in società di consulenza e enti privati nella ricerca e selezione del personale, nella formazione, nell’outplacement e nell’orientamento, fonda lo studio Lavoro e Orientamento (www.lavoroeorientamento.it). Attualmente come libera professionista si occupa di percorsi di consulenza di carriera/ricerca del lavoro e di orientamento universitario.
Associata ad ASITOR dal 2007, Master in Outplacement e Orientamento, ha conseguito l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi (L 04/2013) nel 2014 come consulente Senior d’orientamento in ambito professionale, formativo e universitario.
Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR. Valutatrice degli orientatori per l’attestazione di qualità.
Link per registrarsi: https://www.asitor.it/formazione/corsi-seminari-workshop/iscrizione-al-webinar-orientamento-scolastico-universitario/
Il webinar è riservato agli associati ASITOR e prevede un contributo spese di 45 euro.
Per tutti coloro che sono interessati ad associarsi per poter partecipare ai webinar potranno farlo seguendo le procedure indicate su https://www.asitor.it/lassociazione/come-associarsi
Webinar aprile:
Titolo: La gestione del colloquio di orientamento
Data: 18 aprile dalle 18.00 alle 20.00
Dopo un’introduzione sugli aspetti tecnici e sulle competenze utili all’orientatore nella conduzione del colloquio, daremo ampio spazio alla gestione del colloquio in diversi contesti operativi, analizzando similitudini e peculiarità.
Approfondiremo, in particolare, la gestione del colloquio in programmi di politiche attive per il lavoro, avvio di impresa, progetti di supporto a utenti in situazioni di svantaggio, outplacement, consulenza privata, con uno sguardo anche all’orientamento a distanza supportato dalle nuove tecnologie.
Relatori
Maria Antonietta Pellicciotta
Psicologa, career coach e consulente di orientamento, guida persone con diverse professionalità, attraverso progettazione, programmazione ed erogazione di percorsi di orientamento e consulenza di carriera. (Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi ASITOR L 04/2013)
Collabora con APL, enti pubblici, istituti di istruzione secondaria superiore, associazioni, anche all’interno di progetti con utenti in situazione di svantaggio.
Marco Di Sebastiano
Start up & career coach, consulente e formatore, guida le persone nello sviluppo del proprio potenziale, delle proprie idee e progetti.
Specializzato nello sviluppo di carriera e nell’orientamento all’autoimprenditorialità, lavora e collabora come consulente, coach e formatore per APL, enti di formazione, aziende, associazioni, enti pubblici e privati. È docente in corsi di formazione per esperti orientatori. (Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi ASITOR L 04/2013)
Link per registrarsi: https://www.asitor.it/formazione/corsi-seminari-workshop/la-gestione-del-colloquio-di-orientamento/
Il webinar è riservato agli associati ASITOR e prevede un contributo spese di 15 euro.
Per tutti coloro che sono interessati ad associarsi per poter partecipare ai webinar potranno farlo seguendo le procedure indicate su https://www.asitor.it/lassociazione/come-associarsi
Webinar maggio
Titolo: Scoprire e potenziare l’arte della domanda nel colloquio orientativo
Date: martedì 17 maggio dalle 18.00 alle 20.00; martedì 21 dalle 18.00 alle 20.00;
Nel primo appuntamento del Webinar verrà approfondito il valore della domanda quale strumento per creare la relazione, raccogliere i bisogni attraverso le tecniche di ascolto attivo e le domande potenti, facilitare l’individuazione di un obiettivo.
Nel secondo appuntamento del Webinar verrà approfondito il valore della domanda quale strumento per potenziare i processi di immaginazione, lo sviluppo del proprio potenziale, dare avvio a una narrazione personale contraddistinta da intenzionalità e motivazione.
Relatori:
Massimo Percivalle (psicologo del lavoro, Orientatore e coach): primo incontro
Massimo Ravasi (counselor, orientatore, coach): secondo incontro
Link per registrarsi: Clicca qui per Registrarti
Il webinar è riservato agli associati ASITOR e prevede un contributo spese di 30 euro.
Per tutti coloro che sono interessati ad associarsi per poter partecipare ai webinar potranno farlo seguendo le procedure indicate su https://www.asitor.it/lassociazione/come-associarsi
Webinar giugno
Titolo: Career Design, coordinate per facilitare processi di potenziamento professionale
Data: martedì 12 giugno dalle 18.00 alle 20.00
Il webinar sarà dedicato a socializzare alcuni strumenti che accelerano i processi di consapevolezza personale e professionale, grazie ai quali la persona definirà obiettivi chiari ed ecologici. Fra gli approfondimenti particolare attenzione sarà dedicata alle Ancore professionali, strumento che può essere utilizzato per stimolare lo sviluppo di una connessione fra cura del proprio Benessere e Sviluppo Professionale.
Relatori:
Massimo Ravasi (counselor, orientatore, coach)
Link per registrarsi: verrà pubblicato a breve
Il webinar è riservato agli associati ASITOR e prevede un contributo spese di 15 euro.
Per tutti coloro che sono interessati ad associarsi per poter partecipare ai webinar potranno farlo seguendo le procedure indicate su https://www.asitor.it/lassociazione/come-associarsi
Webinar luglio:
Titolo: Da Grande – Non è mai troppo tardi per capire chi potresti diventare
Data: Lunedì 3 luglio dalle 18:30 alle 19:30
Il seminario illustrerà una metodologia di coaching fresca, innovativa e altamente contemporanea, basata su un percorso di domande generative che permettono di mettere a terra il proprio purpose personale, le proprie vocazioni e passioni.
Relatore: Giulio Xhaet
Partner, direttore marketing e comunicazione esterna, consulente e senior trainer in Newton S.P.A., responsabile sviluppo della Digital Business Unit, appassionato e divulgatore delle competenze digitali necessarie per eccellere nel lavoro e nella vita
Sviluppa e progetta format originali di training, consulenza ed edutainment per aziende, sullo svelamento del potenziale delle persone e sulla ricerca delle loro motivazioni, dei talenti e delle passioni personali. Sviluppa inoltre, prodotti di formazione nativa digitale, miscelando live streaming & on-demand.
Autore: del Libro Digital Skills (Hoepli, 2018); dei saggi: #Contaminati (2020), Le Nuove Professioni del Web (2012) e Le Nuove Professioni Digitali (2015), editi da Hoepli, e fondatore del progetto Professioni del Web.
Coordinatore scientifico e docente per la BUSINESS SCHOOL del SOLE 24 ORE in ambito digital. Speaker per università e business school, tra cui: Cattolica – Polimi – Ied – Bicocca – Accademia Della Comunicazione – H-Farm – Istituto Marangoni – Professional Datagest.
Link per registrarsi: verrà pubblicato a breve
Il webinar è riservato agli associati ASITOR e prevede un contributo spese di 15 euro.
Per tutti coloro che sono interessati ad associarsi per poter partecipare ai webinar potranno farlo seguendo le procedure indicate su https://www.asitor.it/lassociazione/come-associarsi