Ovvero le competenze (skills di linguaggio e comunicazione) di successo e l’allenamento necessario per acquisirle, mantenerle, condividerle e renderle efficaci in tutto il processo relazionale con il cliente, dall’accoglienza all’inserimento in azienda, fornendo gli strumenti della facilitazione e del mindset più efficace per ricoprire il ruolo richiesto, adattarsi al cambiamento e produrre soddisfazione personale e professionale.
Oltre all’analisi delle competenze, all’accoglienza e alla condivisione di nozioni tecniche, l’Orientatore rende efficace il suo intervento quando vede il cliente “orientarsi” con fiducia ed efficacia nel mondo del lavoro, quando riceve feedback positivi sui risultati attesi, quando riesce a “chiudere il cerchio” rispetto all’obiettivo dell’inserimento e del mantenimento della professione e del ruolo. C’è quindi un aspetto importante che è quello della formazione del cliente, del coaching al cliente che poi si muoverà nel mondo del lavoro con i preziosi strumenti appresi insieme all’Orientatore.
Le Skills di successo che impariamo a mettere in pratica nel corso sono skills di linguaggio e comunicazione, esercizi sull’intenzionalità, sul “fare chiarezza”, sull’organizzazione delle attività, che hanno un forte impatto sulla motivazione, sull’attitudine e sulle azioni. Sull’Alta Prestazione, sul raggiungimento degli obiettivi e sulle relazioni creative.
In primis dell’Orientatore, che quindi sarà in grado di trasmettere queste capacità al cliente, rendendo effettivo ed efficace il processo intero di orientamento.
Le Successful Skills sono le premesse fondamentali al risultato desiderato, la base per un mindset orientato alla costruzione e al cambiamento ambizioso, all’equilibrio della persona e al successo dell’intervento.
Utilizzeremo i pilastri della Comunicazione Empatica, le tecniche di Neuroscienze e Pnl per esercizi di Riprogrammazione, la costruzione della Leadership collaborativa, imparando a gestire il dislivello di ruolo a vantaggio di tutti.
Alterneremo input di tipo teorico ad esercitazioni e laboratori pratici in modo da metterci alla prova, dove il mettersi alla prova è allo stesso tempo mezzo di formazione e premessa di crescita professionale.
Il corso si compone di 4 incontri:
mercoledì 25 maggio 2022 h.18.30 – 20.30 Le parole che funzionano
In questo incontro condividiamo la comunicazione empatica e costruiamo un laboratorio ad hoc nel quale ognuno si sperimenta nell’osservare, nel percepire, nel valore e nel fare. La forma di laboratorio diventa strumento di conoscenza e veicolo del linguaggio efficace, da utilizzare come strumento per sé e per i clienti.
mercoledì 1 giugno 2022 h.18.30 – 20.30 I Valori che mi guidano. La Sicurezza e la Realizzazione del Sé.
A partire dal ruolo che i Valori hanno all’interno delle relazioni umane e professionali, ci sperimentiamo in un laboratorio che li rende visibili e gestibili in un’ottica di cooperazione e costruzione.
mercoledì 8 giugno 2022 h.18.30 – 20.30 Le Abitudini dell’Alta Prestazione. Dall’Intenzione all’Azione.
In questo incontro si chiude il cerchio tra sentire profondo, emozioni e bisogni, per definire le azioni, che diventano Le Abitudini dell’Alta Prestazione della Squadra Orientatore – Cliente. Lo faremo attraverso un laboratorio di scrittura e condivisione.
mercoledì 15 giugno 2022 h.18.30 – 20.30 Oltre l’Obiettivo.
Intenzionalità e Motivazione, le chiavi del successo. In questo incontro chiudiamo il cerchio con un laboratorio basato su tecniche avanzate di potenziamento dell’efficacia e della motivazione, in modo da acquisire tali tecniche e utilizzarle nella professione.
Posti disponibili max 15 per garantire la fruibilità e lo scambio.
Il costo del Corso è di 40 euro per gli Associati Asitor da versare a
Chiarotto Elisa Unicredit IBAN IT 55 Q 02008 05321 00040000 9439
Per iscriversi al corso è necessario registrarsi