a-asitor

REQUISITI PER RICHIEDERE “L’ATTESTAZIONE DI QUALITÀ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI”

I requisiti minimi per ogni livello di attestazione

Livello 1 – Operatore di Orientamento

    a. Diploma di istruzione superiore
    b. 1 anno di esperienza continuativa o 2 incarichi nella consulenza/informazione orientativa
    c. Validazione delle competenze richieste nelle macro aree 1-6-8 (vedi “Macro aree di competenza dell’Orientatore”).

Livello 2 – Consulente di Orientamento

Profilo A
    a. Laurea di 1° livello
    b. 80 ore di formazione specifica nella consulenza orientativa
    c. 3 anni di esperienza nella consulenza orientativa
    d. Validazione delle competenze richieste nelle macro aree 1-2-4-5-6-8. (vedi “Macro aree di competenza dell’Orientatore”).

Profilo B
    a. Diploma di istruzione superiore
    b. 80 ore di formazione specifica nella consulenza orientativa
    c. 5 anni di esperienza nella consulenza orientativa
    d. Validazione delle competenze richieste nelle macro aree 1-2-4-5-6-8. (vedi “Macro aree di competenza dell’Orientatore”).

Livello 3 – Consulente Senior di Orientamento

Profilo A
    a. Laurea di 1° livello
    b. 5 anni di esperienza nella consulenza orientativa
    c. Validazione delle competenze richieste in tutte le macro aree, dalla 1. alla 8. (vedi “Macro aree di competenza dell’Orientatore”).

Profilo B
    a. Diploma di istruzione superiore
    b. 7 anni di esperienza nella consulenza orientativa
    c. Validazione delle competenze richieste in tutte le macro aree, dalla 1. alla 8. (vedi “Macro aree di competenza dell’Orientatore”).

MACRO AREE DI COMPETENZA DELL’ORIENTATORE

Per l’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi sono state individuate le seguenti 8 macro aree di competenza che il Candidato, sulla base del livello richiesto, deve possedere:

  1.     Fornire informazioni orientative aggiornate ed attendibili
  2.     Condurre incontri di orientamento individuale
  3.     Condurre incontri di orientamento di gruppo
  4.     Assistere il cliente nell’identificare un obiettivo professionale e/o formativo
  5.     Aiutare il cliente ad elaborare un piano d’azione individuale per l’inserimento scolastico o professionale
  6.     Monitorare il piano d’azione individuale per l’inserimento lavorativo/formativo
  7.     Progettare
  8.     Manifestare skill professionali e un comportamento etico.

 

Per il livello 1 Operatore di Orientamento le macro aree da validare sono le seguenti: 1-6-8.

Per il livello 2 Consulente di Orientamento le macro aree da validare sono le seguenti: 1-2-4-5-6-8.

Per il livello 3 Consulente Senior di Orientamento saranno valutate tutte le otto macro competenze.