Massimo Ravasi
Chi sono: Sono un orientatore senior affiliato ad Asitor, con una vasta esperienza che spazia dalla scuola all’università fino al mondo del lavoro. Nel corso degli anni, ho dedicato il mio impegno allo studio e all’approfondimento del costrutto di intelligenza orientativa, con l’obiettivo di progettare e implementare percorsi, esperienze e training, sia individuali che di gruppo, volti a rafforzare la capacità delle persone di auto-orientarsi. La mia pratica professionale ha trovato espressione in diverse pubblicazioni, tra cui romanzi formativi, manuali per insegnanti e guide di self-help.
Perché mi propongo come presidente? Negli ultimi quattro anni, la realtà di Asitor mi ha offerto l’opportunità di crescere professionalmente e personalmente, attraverso il confronto con coloro che hanno scelto l’orientamento come missione di vita e dedicando il mio tempo alla diffusione di una cultura dell’orientamento contemporanea ed efficace. Mi riconosco pienamente nei principi etici che Asitor ha stabilito come fondamenti della sua attività e prassi orientativa.
Come intendo procedere? Le associazioni di volontariato, per natura, richiedono un flusso costante di energia per sostenere la loro missione. Tuttavia, l’energia – proveniente dal tempo generosamente offerto dai volontari – può talvolta venire meno, portando a momenti di crisi e disorientamento influenzati da dinamiche personali. Nel ruolo di presidente, mi impegnerò a custodire l’energia dell’associazione, monitorando e suggerendo di valutare con attenzione l’impegno necessario per le iniziative condivise.
Che cosa intendo fare? Il mio obiettivo è stimolare l’emergere di idee e proposte innovative e sostenibili, per incrementare il numero degli iscritti e promuovere l’obiettivo di diffondere una cultura dell’orientamento non solo utile, ma anche piacevole e arricchente. Un’orientamento che contribuisca al benessere dei nostri beneficiari finali e all’intera comunità.