Mercoledì 24 novembre 2021 dalle ore 14.30 alle 17.30 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Aula SG – I – 2) al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio in Corso Nicolangelo Protopisani, 70 – Napoli, si svolgerà un seminario di studio su come Governare i numeri per fare impresa, Il ruolo dei fattori oggettivi e soggettivi (bilancio, costing, compagine imprenditoriale, ecc.).
Per seguire in diretta Web: https://bit.ly/3mH9ly9
L’impresa è come un uomo, qualcosa che vive, con una sua storia che segue le fasi di un ciclo ben determinato. Viene pensata (ídea), viene programmata (progetto), viene concepita (business plan), nasce (si realizzano gli investimenti), comincia a camminare avvia la gestione), cresce (si sviluppa), diventa adulta (raggiunge il regime). Il seminario Governare i numeri per fare impresa si propone di illustrare come nelle diverse fasi il governo dei fattori oggettivi e soggettivi è determinante per raggiungere il risultato/obiettivo che l’imprenditore deve raggiungere. Il mestiere di Fare Impresa, di Michele Raffa, che nasce dall’esperienza sul campo dell’autore, consente con una rapida lettura di valutare il potenziale imprenditoriale del lettore.
A questi temi è dedicato l’incontro e il libro Il mestiere di Fare Impresa, di Michele Raffa, pubblicato nella Collana di Ingegneria Economico Gestionale, di Edizioni Scientifiche Italiane, diretta da Mario Raffa.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Modera e introduce: Cristina Ponsiglione, Coordinatrice del Corso di Laurea Triennale di Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Relatore: Michele Raffa, autore del volume, imprenditore e formatore, docente a contratto del Laboratorio di imprenditorialità, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Partecipano:
Rosa De Vivo, Comitato Tecnico Scientifico ASITOR – Associazione italiana Orientatori;
Giovanni Esposito, docente a contratto di Economia e Organizzazione Aziendale, Corso di Laurea Ingegneria Elettrica, Università degli Studi di Napoli Federico II;
Gioconda Moscariello, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Conclusioni: Michele Raffa, Autore del libro “Il mestiere di fare impresa” https://bit.ly/3xKeppl.
L’iniziativa è a cura del Corso di Economia e Organizzazione Aziendale II – Canale San Giovanni.
Comitato organizzatore: Carmine Passavanti e Simonetta Primario.