Corso di Formazione (in modalità webinar) “Empatia e Strategia al Lavoro”

L’Associazione Italiana Orientatori, come anticipato dalla neo-Presidente Tommasa Cicero all’insediamento nella carica, sarà impegnata nei prossimi anni a compiere azioni di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni, delle Aziende e di tutti coloro che operano nel settore per sottolineare l’importanza del ruolo degli Orientatori nell’ambito delle politiche attive del lavoro, ponendo l’accento sull’importanza delle competenze, dell’aggiornamento delle stesse e promuovendo la formazione come palestra della professionalità per rimanere sempre allenati e flessibili al cambiamento che il ruolo richiede.

A tale scopo il nuovo Consiglio Direttivo dell’ASITOR, promuove il Corso di Formazione (in modalità webinar) “Empatia e Strategia al Lavoro” Laboratorio per Orientatori, Counsellor, e Navigator, a cura della Dott.ssa Elisa Chiarotto.

elisa chiarotto

I format di Comunicazione Empatica della Dott.ssa Elisa Chiarotto, Sociologa della Comunicazione e Counsellor ad indirizzo Psicobiologico, hanno la loro radice nello studio approfondito della Comunicazione non Violenta di Marshall Rosenberg. La forma di laboratorio consente di esercitare e recuperare un linguaggio empatico e naturale che ci appartiene in quanto esseri umani, ma che abbiamo perso per sostituirlo con un linguaggio strutturato, più veloce e giudicante, che nuoce alle relazioni e al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine. La comunicazione empatica consente al professionista di avere una modalità di comunicazione efficace, etica, professionale, accogliente e incoraggiante verso l’altro (cliente, studente, interlocutore), a porsi in modo assertivo e connesso rispetto a sé stesso e al mondo esterno, così da agire in modo strategico e aggiungere valore alla professionalità dell’orientatore.

La Comunicazione Mindful si rende necessaria in ambito lavorativo e in quelle relazioni in cui il dislivello di autorità, potere contrattuale, decisionale e ruolo, possono inficiare il raggiungimento degli obiettivi e la relazione stessa. Attraverso l’acquisizione dei pilastri della comunicazione empatica si ottimizzano i tempi di gestione, viene curata la relazione, si costruisce l’alta prestazione professionale, mettendo tali skills a disposizione degli altri e contribuendo alla realizzazione professionale sia dell’orientatore sia del cliente.

 

Il programma del Corso Empatia e Strategia al Lavoro

22 settembre 2021 h. 18.00 –  Primo INCONTRO DI PRESENTAZIONE GRATUITO della durata di 1 ora, al quale ci si  deve registrare.
I partecipanti avranno la possibilità di indicare tematiche che verranno valutate e inserite, se coerenti, durante il corso.

13 ottobre 2021 h.17.45 – 19.45 – “I pilastri del Linguaggio Empatico. Potenzialità e sviluppi in ambito professionale. Laboratorio interattivo di Empatia”.

20 ottobre 2021 h. 17.45 – 19.45 – “La Comunicazione Empatica verso sé stessi e verso l’altro. I risultati eccellenti e la relazione creativa. Laboratorio di creatività linguistica”.

27 ottobre 2021  h. 17.45 – 19.45 – “L’Empatia nella relazione d’aiuto al cambiamento, alla formazione e al benessere. Gestire il dislivello di autorità. Laboratorio sui bisogni e valori”.

03 novembre 2021 h. 17.45 – 19.45 –  “La Comunicazione Empatica Attiva. Costruzione di obiettivi, scelta di strategie, celebrazione dei successi. Laboratorio sugli obiettivi e strategie”.

Il costo del Corso è di 40 euro per gli Associati Asitor e 70 euro per i non soci, se acquistato entro il 05 ottobre 2021.

Oltre tale data il costo è di 50 euro per gli Associati Asitor e di 80 euro per i non soci.

Posti disponibili max 15 per garantire la fruibilità e lo scambio.

Per iscriversi al corso.

Chi si iscrive al corso riceverà un’email dal relatore con le coordinate bancarie per finalizzare l’iscrizione.