COMUNICAZIONE ASITOR - n° 1 – 25 Marzo 2017

Alla cortese attenzione degli Associati ASITOR

Gentile Associato,
Le rendo noto che ASITOR ha recentemente cambiato il proprio nome in Associazione Italiana Orientatori, avendo ultimamente ricevuto il benestare del MISE Ministero dello Sviluppo Economico per l’inserimento nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano “Attestato di qualità e di qualificazione dei servizi” per le figure di “Operatore d’Orientamento”, “Consulente d’Orientamento” e “Consulente d’Orientamento Senior”, in base al D.Lgs n. 4 del 14 Gennaio 2013.
Al proposito, saranno a breve divulgate le modalità per poter avere la nostra validazione delle proprie competenze professionali come Orientatori nelle tre categorie sopra citate ed essere, quindi, presenti sul sito di ASITOR come professionisti dell’Orientamento.

Agli Associati ASITOR che rinnovano la propria adesione all’Associazione con il pagamento della quota annuale entro l’8 Aprile 2017 sarà riconosciuto il livello base come “Consulente di Orientamento”.
Per accedere ad un livello superiore si dovrà superare un assessment di validazione delle competenze richieste per quel livello.
Maggiori informazioni in merito saranno presentate in occasione del Convegno che ASITOR terrà a Roma l’8 Aprile prossimo dal titolo “Il ruolo strategico dell’Orientatore” (vedi programma allegato).
Con l’occasione desidero ricordare che il Consiglio Direttivo, neoeletto nel mese di Gennaio 2017, formula le linee guida e gli obiettivi annuali sulla base delle esigenze degli Associati, in un’ottica di sviluppo dell'Associazione e della cultura dell’Orientamento.

Anche quest'anno ASITOR sta realizzando, come richiesto dagli Associati, concrete opportunità di aggiornamento e formazione, networking e confronto, nonché occasioni di visibilità a livello istituzionale e personale per favorire la conoscenza del settore e le opportunità professionali tramite:
- L’assessment di validazione delle competenze per gli orientatori ASITOR per essere inseriti nell’elenco degli orientatori con “Attestato di qualità e Qualificazione dei servizi, in sostituzione del vecchio progetto del “Registro degli Orientatori”;
- il Catalogo della Formazione secondo le linee di ASITOR che si esplicherà in opportunità formative nelle sedi accreditate ASITOR su tutto il territorio nazionale;
- i Coordinamenti di Area (vedi nominativi referenti riportati in calce) finalizzati all'ascolto degli Associati e dei professionisti del settore, nonché alla promozione della cultura dell'orientamento tramite l'organizzazione di eventi e momenti di incontro e sviluppo;
- i Seminari ed i Focus group;
- i Gruppi di lavoro che hanno l'obiettivo di realizzare opportunità professionali, creando contatti diretti con scuole, P.A., associazioni e imprese.
Un'Associazione, per statuto, si basa sul volontariato, la partecipazione attiva e la passione dei propri Associati che ne condividono le idee e gli obiettivi e le sostengono sia con il pagamento della quota associativa annuale sia con un coinvolgimento diretto secondo le proprie capacità e disponibilità.
ASITOR oggi è il risultato dell'impegno e della dedizione degli Associati che hanno investito, credendoci, tempo ed energie per la realizzazione di progetti a valore aggiunto utili a sé e agli altri Associati e Orientatori.
La invito, pertanto, a consultare periodicamente il sito dell’Associazione www.asitor.it per un aggiornamento sulle attività in programma.

Il Consiglio Direttivo di ASITOR ha confermato per l’anno 2017 la quota associativa annuale in euro 60,00 sia per le persone fisiche sia per le persone giuridiche. Il pagamento tramite bonifico bancario deve essere intestato a:

ASITOR Associazione Italiana Orientatori
UBI Banca - Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 - Tel. 0331 595654
IBAN IT 13 P 03111 20200 000000000292
Causale: Quota associativa 2017 di ..... (indicare nome e cognome del/della richiedente)
Per chi è già associato non è necessario rinviare la domanda di ammissione, mentre invito a comunicare eventuali variazioni (indirizzo, mail, tel. …)

Ricordo che la sede di ASITOR a Castellanza è aperta a tutti gli Associati da lunedì a venerdì dalle ore
10.00 alle ore 13.00 per uno scambio ed una collaborazione nelle attività in programma.
Nell'augurare un anno proficuo e ricco di opportunità da costruire attivamente insieme, Le invio i miei migliori saluti.

Alberto Tomasich
Presidente ASITOR